Home » Salsa Rosa » Come preparare gli hamburger di ceci
Come preparare gli hamburger di ceci

Come preparare gli hamburger di ceci

Avete mai pensato di preparare un hamburger che si rispetti senza passare dal macellaio? Allora dovete provare gli hamburger di ceci, una ricetta sfiziosa e facile da preparare, perfetta quando si invita a cena qualche amico vegetariano ma anche se si ha voglia di provare qualcosa di nuovo e salutare, senza rinunciare al gusto. Per fare questa ricetta, ci vogliono meno di 30 minuti. L’ideale dunque se un amico si presenta inaspettatamente a cena a casa vostra!

L’hamburger di ceci può essere servito come piatto unico o come secondo, magari accompagnato da un bel contorno di patate saltate in padella, o da una fresca insalata. Gli ingredienti che occorrono per preparare 8 hamburger di ceci sono pochi e facili da reperire.

Ingredienti per 8 hamburger:
-500 gr. di ceci precotti (se preferite, potete usare anche i ceci secchi, ma ricordatevi di lasciarli in ammollo la sera prima);
-2 uova medie;
-2 cucchiaini di senape;
-1 scalogno;
-1 spicchio d’aglio;
-zenzero fresco da grattugiare (q.b.);
-sale e pepe q.b.;
-2 fette di pancarrè;
-2 cucchiai di pangrattato se necessario.

Per accompagnare, potete utilizzare:
-8 Panini da hamburger;
-Insalata, Pomodori, Salsa ketchup, Maionese o Salsa yogurt.

Una volta cotti i ceci (se usate i ceci precotti basta scolarli del loro liquido), frullarli con aglio, scalogno tritato, senape, le uova, lo zenzero grattugiato a piacere, il pancarrè, sale e pepe. Frullate finchè non avrete ottenuto una massa compatta e granulosa (eventualmente aiutatevi con un po’ di olio extravergine di oliva o acqua). Se fate fatica, potete dividere il composto in due metà, in modo da frullare più facilmente. Se l’impasto risulta troppo umido, potete aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato.

Con l’impasto così ottenuto, formate otto hamburger, e cuoceteli su di una bischettiera che avrete ben scaldato sul fornello. Rigirate gli hamburger su entrambi i lati, fino a che non saranno ben dorati. A questo punto, potete servire gli hamburger nei panini, aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono.

Un’idea? Pane, insalata, una fetta di pomodoro e la salsa che più vi piace. Gli hamburger di ceci sono ottimi, per esempio, con una salsa allo yogurt o con la salsa tzaziky, una ricetta greca a base di yogurt, cetriolo e aglio.  Gli hamburger di ceci sono davvero una gustosa soluzione per una cena un po’ diversa dal solito, per un pranzo veloce ma anche per uno stuzzicante aperitivo (in questo caso, potete magari preparare gli hamburger di dimensioni un po’ più piccole!). Perfetti anche per i vegani: basta eliminare le uova. Vedrete, piaceranno davvero a tutti e anche gli amici più “carnivori” rimarranno piacevolmente sorpresi da questa golosa variante vegetariana!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile. I campi evidenziati sono obbligatori *

*

Torna Su