Home » Salsa Rosa » Dolce ai mirtilli e yogurt
Dolce ai mirtilli e yogurt

Dolce ai mirtilli e yogurt

I bicchierini bicolori, con mirtilli e yogurt sono un dolce semplice da preparare, che richiede pochissimo tempo e che si adatta ad una qualsiasi tipo di occasione. La presentazione infatti può essere molto elegante anche per una cena, ma sono perfetti anche per la merenda dei bambini.

Gli ingredienti per la preparazione:

60 grammi di zucchero a velo.
500 grammi di mirtilli.
500 grammi di panna per dolci.
6 limoni.
300 grammi di yogurt bianco, possibilmente magro.
10 fogli di gelatina.
70 grammi di miele acacia.

Preparazione:

Questa ricetta deve essere preparata frullando i mirtilli in un robot da cucina: questi, prima di essere utilizzati, dovranno essere lavati, con grande attenzione, utilizzando il getto d’acqua del lavandino. Una volta che i mirtilli sono pronti, bisognerà porne almeno trecento grammi nel mixer, insieme al succo di limone e allo zucchero a velo. Mentre i mirtilli vengono frullati, bisognerà sciogliere la metà dei fogli di gelatina, che dovranno poi essere incorporati alla panna e successivamente uniti al frullato di mirtilli.
Per una buona riuscita, i cento grammi di panna che verranno usati deve essere tiepida: la restante, invece, dovrà essere lavorata con una frusta elettrica. Bisognerà quindi versarla in un recipiente e mescolarla con grande attenzione.
Quando la panna è pronta, sarà opportuno versare il succo di mirtilli in dei bicchieri, possibilmente calici, e sopra di essa si dovrà versare la panna, incorporandola metà dal basso verso l’alto. Sul fondo, se volete potete mettere un crumble di biscotto.

I bicchierini dovranno essere lasciati riposare in frigo. Nel frattempo scalda il miele a bagnomaria e aggiungi i restanti fogli di gelatina e lo yogurt, fino ad ottenere un composto che risulti essere omogeneo e privo di bolle d’aria. Questa crema, dopo che verrà lascia a riposare, dovrà essere unita ai bicchierini, che devono rimanere in frigo per almeno venti minuti.
Lasciate la crema di yogurt  a riposare per un’ora in frigo all’interno di una sacca da pasticcere. Trascorso questo lasso di tempo togliete i vostri preparati dal frigo e componete i bicchierini. Sotto mettete il composto violaceo ai mirtilli e sopra quello bianco allo yogurt e lasciate nuovamente il tutto a riposare in frigo, per un periodo di tempo di almeno sei ore, finché il composto non diventa solido. Ricordate che i bicchieri devono essere coperti con della pellicola trasparente quando vengono posti in frigo a riposare. Una volta pronti, ovvero quando il dolce diviene solido, si potranno decorare i bicchierini aggiungendo i mirtilli interi ed altra panna, che deve essere fresca.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile. I campi evidenziati sono obbligatori *

*

Torna Su