Home » Tempo di Valigie » Io viaggio da sola
Io viaggio da sola

Io viaggio da sola

La stagione estiva consente di muoversi verso le più svariate destinazioni. Chi viaggia da sola dovrà organizzare la partenza e il soggiorno in modo pratico. Dover contare solo sulle proprie forze può essere impegnativo a volte, ma le soddisfazioni derivanti da una vacanza fatta da sole saranno davvero gratificanti. Tra le mete consigliate in questo periodo dell’anno ci sono sia località di mare, che città d’arte, che paesi molto lontani. Tutto dipenderà dalle nostre preferenze personali. Se desideriamo conoscere nuove persone durante la nostra vacanza, potremo partire per una delle tante crociere, alcune delle quali dedicate esclusivamente ai passeggeri single. Tra le mete più gettonate c’è senza dubbio il Mediterraneo, con un itinerario che faccia tappa nelle tante località che nel periodo estivo si animano di vita notturna e divertimento, tra cui ad esempio Barcellona e le Isole Baleari.

Se si preferisce invece visitare le città d’arte, per evitare la calura estiva sarà meglio dirigersi verso nord. L’estate è il periodo migliore per visitare città come Vienna o Praga, entrambe ricche di storia e cultura. Il fascino di Vienna, con il coloratissimo Duomo di Santo Stefano, la Chiesa di San Carlo Borromeo, il Castello di Schönbrunn, il Palazzo Belvedere, il Rathaus e i suoi numerosi musei storici, non deluderà le aspettative. Praga è uno dei maggiori centri culturali del continente europeo, nei suoi numerosi teatri e musei in cui vengono organizzate durante tutto l’anno interessantissime esposizioni temporanee, si rinnova la tradizione di un Paese ricco di storia. Da non perdere la crociera sulla Moldava in battello per ammirare i bellissimi ponti che caratterizzano la città.

Per chi ha a disposizione almeno due settimane e preferisce vacanze alla scoperta di Paesi lontani, i viaggi di gruppo sono l’ideale. Sono tante le agenzie di viaggio che offrono pacchetti anche per single, ma se è la vera avventura che ci appassiona, potremo scegliere di viaggiare con Avventure nel Mondo, un’organizzazione che consente ai singoli viaggiatori di formare dei gruppi secondo partenze predefinite e seguendo itinerari già delineati. Secondo questa formula, si crea attraverso la prenotazione via internet un gruppo di viaggio al quale viene poi assegnato un coordinatore, che non è altro che un viaggiatore lui stesso. Egli riceverà dall’associazione informazioni generali circa il soggiorno e i trasporti e guiderà il gruppo nell’avventura. In questa stagione le mete ideali sono il grande nord, ovvero Islanda, Paesi Scandinavi e Canada, oppure il Sud America. Nell’emisfero australe infatti ora è inverno ed è questa al stagione ideale per viaggiare, poiché caratterizzata da clima secco e scarse piogge.

Un commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile. I campi evidenziati sono obbligatori *

*

Torna Su