Home » Bellezza in Fiore » Mal di schiena, alcuni rimedi naturali
Mal di schiena, alcuni rimedi naturali

Mal di schiena, alcuni rimedi naturali

Il mal di schiena è uno dei disturbi più diffusi tra le persone che svolgono lavori che richiedono continui sforzi fisici, ma anche tra chi assume una postura scorretta, come spesso capita a chi lavora in ufficio. Per risolvere il problema esistono terapie e rimedi naturali in grado di offrire sollievo al problema. Un primo consiglio è di affidarsi ad un bravo fisioterapista o ad un bravo osteopata. Sono le figure più indicate per questo genere di problema, ma ci sono anche valide alternative fai da te.

Lo yoga
Questa disciplina comprende varie posizioni in grado di agire in modo positivo sulla colonna vertebrale e favorirne l’allineamento. Oltre a questo lo yoga la rende più elastica e funge da calmante degli stati dolorosi. In generale lo yoga favorisce il rilassamento e il recupero delle energie. E’ raccomandabile però affidarsi ad un maestro esperto.

Impacco disinfiammante 
Per combattere i dolori lombari è utile anche l’impacco disinfiammante. Ecco come prepararlo: Diluire in 500 ml d’acqua calda 4 gocce di olio essenziale di camomilla romana, 5 gocce di olio di rosmarino, 5 di olio di lavanda. Gli impacchi vanno fatti mattina e sera, tenendo un panno sulla schiena fino a quando si sarà raffreddato.

Artiglio del diavolo
L’Artiglio del Diavolo (Harpagophytum procumbens), è molto utilizzato in fitoterapia per preparare rimedi che hanno a che fare con ossa, muscoli e articolazioni. Viene utilizzato però anche per la cura del mal di schiena. Per utilizzarlo si può scegliere tra la tintura, le pomate che si trovano in erboristeria, le compresse fitoterapiche e l’estratto secco ricavato dalle sue radici. Per esser certi di utilizzare la forma giusta, chiedete all’erborista.

E’ inoltre importante utilizzare sedie con lo schienale alto, anche in ufficio e evitare poltrone troppo morbide, aiutandosi magari con un cuscino a livello lombare per sorreggere la schiena.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile. I campi evidenziati sono obbligatori *

*

Torna Su