Home » Tempo di Valigie » Viaggi e Yoga: le mete più belle
Viaggi e Yoga: le mete più belle

Viaggi e Yoga: le mete più belle

Si possono visitare i posti più belli del mondo e al tempo stesso scoprire gli skill dello yoga, pratica millenaria che regala un’esperienza unica e benefici straordinari: si recupera il proprio centro energetico, si acquisisce la giusta postura e una maggiore forza mentale. Tutti skill da non perdere una volta ritornati alla vita quotidiana.

Ecco i ritiri più belli per chi desidera una rigenerazione profonda di corpo, mente e spirito.

In Italia: Sicilia e Puglia
Lungo la costa di Santa Maria del Focallo, in provincia di Ragusa, sorge il Floripa Surf & Yoga House (www.floripa.it). Qui si può praticare vinyasa flow e kyte surfing, ma soprattutto sessioni al tramonto sulla spiaggia e corsi innovativi come il SUP yoga, spesso con insegnanti internazionali. In Puglia, a Valle D’Itria vicino Martina Franca, c’è La Rosa dei 4 Venti, un retreat in pietra bianca circondato dalla macchia mediterranea. L’associazione promuove lo yoga con workshop attivi tutto l’anno a cui partecipano anche “teachers” di fama internazionale (www.larosadei4venti.org).

In Grecia
Silver Island Yoga Retreat è un luogo magico che può ospitare al massimo dieci persone. La pratica yoga si svolge all’aria aperta tra gli ulivi e non mancano spazi per la meditazione. L’isola è privata e le sorelle Lissa e Christa l’hanno trasformata in un resort ecosostenibile (www.silverislandyoga.com).

In Spagna
A Cordoba, Jane Kernel tiene lezioni in cui utilizza le “Ishy classes”, un particolare tipo di stretching yoga che permette di liberarsi mentalmente, fisicamente ed energeticamente. In aggiunta meditazione, naturopatia e “voice dialogue” (www.janekersel.com).

In India
A Goa, al Yogamagic, si vive un’autentica e indimenticabile esperienza yoga. In questo eco-centro si svolgono corsi di ogni livello e difficoltà: dall’Ashtanga al Vinyasa Flow, fino allo Iyengar (www.yogamagic.net). Nel sud del paese invece è possibile frequentare il Sivananda Vedanta Yoga Centre Trivandrum, uno dei centri più famosi al mondo per la formazione di teachers. Fra i corsi: meditazione, karma, lezioni di filosofia indiana, ayurveda. I centri di Sivananda Yoga si trovano anche negli Usa, in Europa e a Roma (sivananda.org.in/trivandrum/). L’Ashram sulle rive del Gange, il fiume sacro indiano, è un vero paradiso spirituale. Qui si svolge lo Yoga Festival annuale (www.parmarth.org).

In Thailandia
Absolute Sanctuary Yoga a Koh Samui è fra le mete di lusso maggiormente gettonate per una vacanza detox: programmi di yoga, pilates, stretching. La pulizia dell’intestino è la sua caratteristica con due idro-colonterapie al giorno (www.absolutesanctuary.com)

Retreat d’Oltreoceano
In California ha sede The Esalen Institute in Big Sur, una delle destinazioni New Age più quotate al mondo e dal panorama mozzafiato. Lezioni di yoga per tutti livelli e la possibilità di fare gli antichi hot springs bath (www.esalen.org). In Messico il paradiso di luccicante sabbia bianca si chiama Amansala Eco Chic Resort-Retreat a Tulum: yoga, riflessologia, meditazione uniti a vita da spiaggia, programmi detox e lezioni di body sculpting (www.amansala.com).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile. I campi evidenziati sono obbligatori *

*

Torna Su